Home

Libro "Il Dilemma dell'impresa italiana" - Armando Brandolese

Vi segnaliamo l’uscita in libreria e in e-book, alla fine del mese di ottobre, del libro dal titolo Il dilemma dell’impresa italiana scritto dal nostro collega e primo Socio Onorario di AIDI Armando Brandolese.

Il libro, tocca un tema di grandissima attualità per il nostro Paese L’Italia non può fare a meno dell’industria manifatturiera per garantire innovazione, occupazione e benessere: ma le condizioni del mercato del lavoro lo permetteranno?

Il libro vuole cogliere un aspetto stranamente trascurato dal dibattito sul futuro industriale del nostro paese: il settore manifatturiero italiano è un settore decisivo e di eccellenza per l’Italia, ma la scelta di delocalizzare – che in alcune occasioni pare obbligata – non solo elimina preziosi posti di lavoro, ma rischia di compromettere irrimediabilmente la capacità delle imprese di fare innovazione di prodotto e di processo che solo nel quotidiano confronto produttivo può trovare terreno fertile di crescita. Se però le condizioni al contorno: costi del lavoro, relazioni industriali, pastoie burocratiche, lungaggini amministrative fanno sistema contro l’impresa e l’imprenditoria, la tentazione della fuga è troppo forte e il declino inevitabile.

Il quadro che emerge dal libro è assai stimolante: l’obiettivo non è quello – impossibile – di offrire un panorama completo dei fattori e degli eventi che hanno condizionato l’evoluzione della struttura produttiva italiana, quanto di fornire spunti di riflessione e di approfondimento.